I libri Effigi su Manciano, Pitigliano, Sorano.

Tutti su per terra

È iniziata con la festa del carnevale, con gli splendidi carri allegorici costruiti dai tanti volontari dell’associazione del carnevale Pitiglianese e la fantastica sfilata delle maschere per le strade del paese, che ci hanno regalato anche quest’anno l’occasione di vivere alcuni giorni all’insegna dell’allegria e del divertimento, la ricca stagione delle manifestazioni Pitiglianesi.

Il secondo appuntamento è stato quello del 19 marzo, la festa più tradizionale: La Torciata di San Giuseppe. Come ogni anno anche quest’anno “le cavugliule “hanno svolazzato sopra la piazza del Comune atterrando qua e là sulle facce rivolte verso il cielo delle centinaia di persone presenti. Questa festa così antica che oggi più che mai sa di conservazione, valorizzazione e promozione del nostro patrimonio storico-culturale. Oltre alla classica torciata infatti, gli organizzatori hanno riproposto il caratteristico corteo di figuranti in abiti di altri tempi riuscendo valorizzare e far conoscere usi e costumi dei nostri antenati.

Salvia Sclarea

La prossima iniziativa sarà una tre giorni che io ritengo veramente importante. Dal 22 aprile, infatti, si terrà a Pitigliano la “Festa della Terra”. Un’iniziativa che si allinea alle tantissime manifestazioni al livello mondiale per la ricorrenza della “Giornata della Terra” che si celebra il 22 aprile. In questo giorno si celebra la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del pianeta.

Sono tantissimi i paesi che aderiscono a questa iniziativa che si basa saldamente sul principio (che poi è un diritto) etico che ognuno di noi deve poter vivere in un ambiente sano e sostenibile.

Passeggiate per pulire alcune zone del paese e dei dintorni, mercato dei prodotti locali, proiezione di film per bambini serate musicali, queste alcune delle iniziative scelte dagli organizzatori per questa ricorrenza speciale.

Giusta anche l’idea della Pro Loco di utilizzare gli artisti locali per le serate musicali.

Sono giornate speciali per celebrare la vita e la bellezza della Terra. Questa celebrazione ha un significato importante è un avvertimento per noi tutti sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici che oggi sono sempre più minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul e del pianeta. Potremmo dire che questa festa è un investimento sul nostro pianeta. Prendere coscienza che stiamo vivendo in una Terra in crisi e che salvaguardarla significa salvaguardare noi e il nostro futuro
Una festa particolare quindi che si prende cura dell’ambiente ma che può anche essere un’opportunità importante soprattutto in questi territori, dove si sta tornando alla normalità, per sostenere la ripresa delle attività economiche e per contribuire in modo determinante al turismo di prossimità per la riscoperta dei piccoli borghi. Queste giornate oltre al loro importantissimo valore assoluto, che deve essere sempre in primo piano, sono utili anche a questo.

La sinergia delle associazioni Pitiglianesi coordinate dalla Pro Loco e supportate dall’Amministrazione Comunale deve essere l’elemento portante per confermare Pitigliano ai vertici dei migliori borghi italiani. Siamo sulla strada giusta.

Grazie dunque all’Amministrazione Comunale, alla Pro Loco, alle varie associazioni e a tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo.

Sentiamo a tal proposito il nostro fedelissimo amico Peppe.

“Cosa ne pensi di questa Festa della Terra”

Peppe: “Non lu so se la Terra c’ha bisognu de la feste, ma la Terra merita rispettu sempre. La Terra adè la matre di gnecosa. Tuttu nasce da la Terra. Noi ommini più la lassamo fa la Terra e meglio adè. Se propriu la dovemo sacrificà…piantamoci la vigna che quella fa sempre comodu”!

Saggezza popolare.

E non finisce qui, a Pitigliano sarà un’estate piena di eventi importanti. Per citarne alcuni:

Calici di Stelle

Festa della Contea

Ci sarà da divertirsi. Alla prossima.

P.s. mi scuso per alcuni errori dovuti al T9

La Mandragola
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil