Con la bella stagione già nel vivo è arrivato il nuovo menù della Locanda del Pozzo Antico che accompagnerà i clienti che si recheranno a Pitigliano per tutta l’estate. “Tradizione e Fantasia” il nome della nuova proposta gastronomica e questo spiega già in parte cosa troveremo nei piatti del Pozzo. “Tradizione” perché si è cercato di rappresentare Pitigliano e parte della sua storia, con piatti e abbinamenti classici che riportano alle origini della cucina maremmana e di quella pitiglianese in particolare; “Fantasia” poiché a questi piatti è stato applicato quel pizzico di estro e follia se vogliamo che da tanti anni costituisce il biglietto da visita del locale di Via Generale Orsini.
Tra i nuovi piatti ne spiccano sicuramente alcuni rispetto ad altri sia per la loro particolarità, sia per la storia che vi è dietro alla loro creazione.
“La nostra caprese è un piatto sicuramente particolare-racconta Silvia Dominici, chef, cooproprietaria e “mente” dei piatti del Pozzo-si tratta del classico piatto estivo trasformato in qualcosa di più sfizioso sia nell’aspetto che nel gusto basti pensare che nel piatto si trova anche un ghiacciolo al basilico.
Altro piatto del nuovo menù al quale siamo particolarmente affezionati è il nuovo panino che abbiamo aggiunto alla già ricca lista di quelli che potete trovare nel menù classico, fatto con mazzafegato, un salume tipico della tradizione maremmana/laziale ma che in cucina non ha mai trovato un grande utilizzo essendo sempre legato all’esperienza delle merende in campagna o delle sagre se vogliamo. Questa volta lo abbiamo portato in cucina unendo appunto tradizione e fantasia”.