I libri Effigi su Manciano, Pitigliano, Sorano.

Sorano in Festa

Due fine settimana dedicati alla Primavera e al divertimento dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio

Sorano festa di primavera La Festa di Primavera sembra essere una delle più antiche celebrazioni umane e in molte comunità si tende a festeggiare questa ciclica ricorrenza. In genere queste feste sono legate all’equinozio di primavera, cioè a quel periodo che si prepara a rinascere e a rifiorire. In ogni angolo del mondo a questa parte dell’anno si legano i simboli dell’amore e della morte e della rinascita, che inevitabilmente catturano l’interesse delle persone, come fosse una vera e propria magia. E talvolta anche la nostra epoca così frenetica e sempre di corsa si ferma a pensare e a festeggiare la rinascita della bella stagione. Nei paesi del tufo, che ancora tengono uno stretto legame con la tradizione e con la propria originalità, si può sempre celebrare la primavera. A Sorano per esempio nei due ultimi fine settimana di Aprile tornerà la “Festa di Primavera” curata dall’Associazione Giovani Capaccioli ormai dal 2009.
L’idea che muove gli organizzatori è quella di riprendere una delle ricorrenze più antiche del territorio, quella che doveva augurare e propiziare un buon raccolto. L’origine di queste feste si perde nelle nebbie del passato, certo è stata prima una festa pagana, poi passata al mondo della cristianità, per restare legata al mondo contadino fino ad alcuni decenni fa. E galoppando sui secoli è giunta sino al nostro presente, grazie anche all’impegno delle persone che non vogliono perdere il legame con le proprie radici, rinnovando e aggiungendo elementi tipici di questa nostra epoca.
Sabato 22 Aprile dalle 10.00 inizierà la manifestazione con l’apertura della mostra “Sorano in fiera” che durerà fino al 1° Maggio. Ogni sera sarà proposto un gruppo musicale di genere diverso per incontrare il gusto di ogni persona che vorrà partecipare.Da segnalare due iniziative all’interno della Festa, che ormai da anni viene riproposta nel paese, la II Motopasseggiata degli etruschi – Domenica 23 Aprile 2017 – con un interessante itinerario che toccherà Sorano, Selvena, Castell’Azzara, San Quirico, Sorano. Invece Domenica 30 Aprile 2017 avrà luogo il II Epocauto del tufo: un raduno di auto d’epoca che partirà da San Quirico –zona di incontro – e arriverà a Sorano, dove gli iscritti potranno assaggiare e degustare gli ottimi prodotti della zona in particolare i formaggi del Caseificio di Sorano.
Sorano festa di primavera 2

La Mandragola
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil