Sabato 11 Maggio 2019 una giornata dedicata alle erbe spontanee che hanno una valenza ed un utilizzo come piante officinali.
Nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, gli esperti del settore, tecnici di laboratorio dell’azienda locale Qualiterbe, offrono ai presenti le loro conoscenze botaniche, chimiche ed erboristiche sulla base delle specie spontanee che raccoglieranno a Vitozza dimostrando come, a partire da piante o parti di esse si possano ottenere principi attivi utili alla salute, al benessere e alla bellezza della persona. L’evento è gratuito.
Al termine della giornata didattica, al ritorno in paese, in Piazza della Repubblica aperitivo a base di erbe aromatiche, prodotti tipici locali e musica live con il trio folk “Tre Pazzi Avanti”. La giornata di domenica si svolgerà in collaborazione con i Custodi delle Vie Cave, associazione locale che si dedica alla “cura, mantenimento, tracciatura delle antiche vie di comunicazione del territorio di Sorano e Pitigliano al fine di renderle fruibili al TURISMO ECOLOGICO”. Il Professor Federico Selvi si metterà a disposizione dei partecipanti con lo scopo di “dare un nome” alle specie vegetali di Vitozza, con particolare riferimento alle specie rare da preservare e valorizzare.
Lo scopo è quello di sensibilizzare al rispetto della natura in quanto la conoscenza porta ad una maggiore consapevolezza e quindi rispetto di ciò che ci circonda. L’appuntamento è in Piazza Trieste c/o Bar Sport per le iscrizioni dalle ore 8:30 con partenza prevista per le ore 9:30. Il percorso da affrontare (livello difficoltà: facile) prevede la discesa verso il fiume Lente e la risalita fino al punto di partenza con pause più o meno frequenti per le spiegazioni del docente e la risposta ad eventuali curiosità. Si consiglia abbigliamento comodo/da trekking.
Si prevede un rientro alla foresteria di Vitozza per le ore 12:30 – 13:00 con ristoro a base di prodotti locali a cura della Pro Loco.
Il pomeriggio di Domenica 12 Maggio è dedicato ai più piccoli ai quali verranno raccontati i segreti botanici della foresta di Vitozza con modalità didattiche, semplici e giocose … colorando con le piante a cura delle educatrici dell’Asilo Nido d’Infanzia di Pitigliano “Papaveri e papere”.
Il laboratorio proposto, gratuito, prevede infatti processi di estrazione di sostanze colorate da alcuni vegetali con i quali i bambini potranno poi disegnare e colorare dando sfogo alla propria fantasia all’interno di un contesto naturale al quale, purtroppo, sono sempre meno abituati.”