La scorsa settimana lo scrittore e regista Niccolò Ammaniti è stato ospite del sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili e del Consiglio Comunale in occasione delle riprese della nuova serie tv “Anna” che Ammaniti ha realizzato sul terriorio tosco-laziale. Allo scrittore, pitiglianese adottivo (Ammaniti trascorre molto del suo tempo da queste parti) è stato consegnato anche un attestato di merito. Dopo il successo de “Il Miracolo” Ammaniti è tornato sul set per una serie tratta dal suo omonimo romanzo. Le riprese, per quanto riguarda le nostre zone, sono state realizzate tra il Lago di Mezzano, località La Sconfitta e le Terme di Pitigliano (quelle mai aperte). L’uscita di Anna è prevista tra circa un anno.
Anna
Anna è una ragazzina di 12 anni che vive con la sua famiglia in Sicilia. La normalità della vita quotidiana subisce un radicale mutamento quando un virus letale si diffonde e stermina la popolazione dell’isola. Gli unici a sopravvivere sono i ragazzi, ma anche per il destino è crudele in quanto diventare adulti significa. In questo panorama post-apocalittico (e qui le nostre terme sono perfette) il fratellino della protagonista viene rapito. Anna parte alla ricerca del fratello con la speranza di salvare se stessa e il piccolo dal virus. Anna dovrà superare lo Stretto di Messina per cercare gli adulti che potrebbero essere sfuggiti e essersi salvati. Inoltre, come promesso alla madre in punto di morte, si impegna a insegnare a leggere al fratellino. Per questo, quando viene rapito, diventa una sua priorità portarlo in salvo.
“La conformazione stessa del territorio mi ha conquistato, il paese, la giusta tranquillità-ha spiegato Ammaniti al Consiglio comunale di Pitigliano. Ci sono dei punti speciali in questo paese, soprattutto questo tufo che mi ha ispirato anche in tantissimi racconti scritti. Il mio sogno e la mia ispirazione sono qua, in passato sono stato anche per quattro anni consecutivi cittadino di Pitigliano, è il posto dove riesco a lavorare meglio”.
Entusiasta l’assessore alla cultura del Comune di Pitigliano Irene Lauretti: “Siamo molto lieti di aver accolto Niccolò Ammaniti e Claudio Falconi della produzione di Sky nella sala consiliare del nostro Comune. È per noi un grande piacere sapere che in questi giorni le riprese della nuova serie Tv di Sky Anna si stanno svolgendo proprio nel nostro territorio. Ammaniti è uno degli autori italiani di maggior successo che riceve apprezzamento anche all’estero e siamo orgogliosi che quest’ultimo progetto abbia un piccolo legame anche con le nostre terre. Da parte dell’amministrazione mi sento di esprimere tutta la nostra stima e un sincero augurio di successo per questa serie nonché per tutti i progetti futuri”.
Amanniti ha anche lanciato una proposta suggestiva: “Varrebbe la pena un giorno fare un ragionamento su un festival da fare a Pitigliano, anche una piccola iniziativa culturale di nicchia, una cosa legata ai documentari o cortometraggi. Varrebbe la pena per Pitigliano organizzare qualcosa del genere, darebbe valore al paese”.