Lo scrittore Yuval Noah Harari è l’autore di molti libri interessanti riguardanti gli esseri umani e il loro sviluppo. Nel libro che proponiamo la novità è che è un libro dedicato ai bambini e ai ragazzi, nel quale si trovano riassunte in maniera chiara e accattivante le teorie dello studioso.
Si tratta di un testo che spiega come i Sapiens siano stati in grado di diventare i più potenti esseri viventi sulla terra, da qui il titolo “Noi inarrestabili. Come ci siamo presi il mondo” edito da Bompiani e con le illustrazioni di Ricard Zaplana Ruiz.
Se si scorrono le pagine del libro scopriamo o riscopriamo qual è la dote che ci ha permesso di diventare così potenti, ossia la nostra capacità di narrare storie. Siamo esseri narranti e grazie a tale facoltà riusciamo a credere a idee – anche di fantasia – comuni che ci portano a collaborare e questo ha fatto si che potessimo sconfiggere prima tutti gli altri ominidi e poi nei secoli prenderci tutto il mondo.
Se avete voglia di fare un ripasso di come sono andate le vicende per i nostri antenati e capire un po’ di più il nostro presente è una lettura consigliata. E dato che il Natale è vicino potrebbe essere un buon acquisto per qualche giovane lettore.
“[…] E sai che se inventi una bella storia a cui credono tante persone puoi conquistare il mondo.” Pg. 163.