I libri Effigi su Manciano, Pitigliano, Sorano.

La Disfida delle Contee a San Giovanni

Se esiste un evento particolare sul nostro territorio a cui vale la pena assistere o partecipare almeno una volta, questo è sicuramente La Disfida di San Giovanni delle Contee nel comune di Sorano.
Il 28 e 29 giugno San Giovanni ospiterà la quinta edizione della “Disfida”, un evento enogastronomico che mette alla prova i vini artigianali prodotti dagli abitanti/contadini locali. Questa degustazione, che ha conquistato l’interesse anche di importanti esperti del settore, si svolge nella via principale del piccolo borgo, in un clima di festa molto coinvolgente.
La Disfida delle Contee 2024 vede la partecipazione di figure di spicco dell’enologia italiana, tra cui il critico Leonardo Romanelli, Alessandro Morichetti di Intravino, Federica Randazzo, vicecuratrice della guida Slow Wine, e Bernardo Conticelli, Project Manager Italia per Bettane+Desseauve, il celebre nome della critica enologica francese.
I vini protagonisti dell’evento provengono dalle cantine casalinghe di San Giovanni delle Contee e dei dintorni delle terre del tufo: Sorano, Sovana, Pitigliano più altri paesi vicini. Questi vini, prodotti con cura per l’autoconsumo, verranno giudicati da una giuria di esperti che decreteranno i migliori tra loro.

disfida

L’idea della Disfida è nata qualche anni fa, dall’amore per i vini tradizionali, come raccontano gli ideatori Tommaso Ciuffoletti, Olmo Fratini e Tommaso Furzi. “La disfida è sempre esistita in un certo senso…chi produce vino per casa deve dire che il proprio è sempre il migliore, anche se a volte ha difetti evidenti come un po’ di aceto. Ma i vini dei nostri nonni, che ci facevano bere da bambini, sono legati ai nostri ricordi più belli, anche se non erano perfetti. E questo è lo spirito della Disfida”.
Oltre alla competizione vinicola, la manifestazione ospiterà eventi culturali, tra cui la presentazione di due libri: uno del professor Zeffiro Ciuffoletti sulla storia del Chianti e “Non me la bevo” del professor Michele Antonio Fino dell’Università di Pollenzo. Stefano Amerighi e Valentina Bruno guideranno una degustazione alla riscoperta dei vini che hanno reso l’Italia famosa nel mondo. Giovani produttori della zona di Sorano offriranno anche banchi di assaggio dei loro vini.
La festa sarà arricchita da una cena organizzata per le strade del paese, grazie alla collaborazione dell’Osteria Maccalè e della Cooperativa di Comunità di San Giovanni delle Contee. “Il vino è importante – commenta Tiziana Peruzzi, presidente della cooperativa – ma non possiamo dimenticare piatti tradizionali tipici del nostro paese come i ceciarelli o l’acqua cotta. Una festa richiede anche buon cibo!”.

La serata si concluderà con il karaoke di Giacomo Laser, aggiungendo un tocco di divertimento alla celebrazione.
San Giovanni delle Contee si trasformerà, per un weekend, in una piccola capitale del vino italiano. L’appuntamento è per venerdì 28 e sabato 29 giugno, con il programma completo disponibile su www.sciornaia.blog.

La Mandragola
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil