La kermesse itinerante dedicata alle tradizioni popolari e che si svolge nelle campagne soranesi è iniziata lo scorso 23 giugno e terminerà il 9 luglio. Dopo aver vissuto bivacchi contadini, musica folk e camminate di notte domenica sarà il momento di “Montorio”.
Il Tradenda Folk Festival quest’anno compie 10 anni e le prime due giornate (23 giugno e 1 luglio) hanno saputo regalare importanti momenti di partecipazione e condivisione. Dopo San Giovanni delle Contee e Castell’Ottieri la giornata conclusiva della kermesse tutta dedicata alle tradizioni popolari si svolgerà, domenica 9 luglio, a Castel Montorio. Uno degli insediamenti più antichi dell’intera Maremma toscana, Montorio è una struttura fortificata risalente al medioevo e costruita su uno dei territori più incantevoli della Maremma collinare. E’ immersa nel verde e ad oggi rappresenta, dopo il grande lavoro di rilancio economico sul finire degli anni sessanta dal Dottor Goria, una delle più importanti aziende faunistico venatorie a livello nazionale. La giornata di domenica inizierà con uscite trekking e in mountain bike, a cura del gruppo “Custodi delle Vie Cave”. Il percorso, da fare a piedi, in bicicletta o a cavallo si addentrerà nei luoghi più misteriosi e ricchi di storia del territorio; alla scoperta delle bellezze naturali di un’autentica Toscana. Per gli amanti del trekking, quella di domenica sarà un’occasione unica per scoprire le bellezze di Vitozza, scendere sino al torrente Lente e risalire per arrivare a Montorio (il cammino è di 14 chilometri ma al chilometro 8 è possibile usufruire della navetta per raggiungere di nuovo la destinazione finale). Ad accogliere i camminatori, ciclisti e cavalieri sarà un ricco pranzo. La partenza, per ciclisti e camminatori è prevista alle 8 e 30, a Castel Montorio. A partire dalle 17, spazio alla parte più divertente e ludica del festival.
Nella piazza centrale del borgo si svolgerà una nuova edizione di Ludicando, palio dei giochi popolari dove le frazioni gareggeranno in giochi storici. Seguirà una degustazione dei prodotti tipici e a chiudere il festival il concerto degli “Arcambold live”, folk pop toscano. Dieci anni sono importanti, contengono tante esperienze, storie e momenti da vivere ecco perché, in occasione di questa nuova edizione del Festival, sarà possibile raccontare il festival su Instagram anche con foto delle edizioni passate e per questo storytelling fotografico gli organizzatori hanno lanciato l’ hastag #tradenda2017.Il festival dedicato alla scoperta e alla valorizzazione delle tradizioni popolari è organizzato dall’associazione culturale L’ Impronta di San Giovanni delle Contee, dall’associazione I Castellesi, di Castell’Ottieri e da molti volontari di Castel Montorio. Importante è il contributo che l’associazione I Custodi delle Vie Cave.