Ci sono molti modi per rapportarsi con le arti della musica del teatro e del cabaret. Queste forme di arte spesso artigianali riescono a suscitare emozioni anche quando sono fatte con semplicità. Questo è in sintesi il TeatralCantando Festival, Artisti a km zero. Organizzato dalla Polisportiva San Rocco di Pitigliano, si è svolto il 3 settembre a Pitigliano nel piazzale del Seminario Vescovile con ingresso gratuito. Momenti divertenti, momenti di riflessione, momenti di emozione e commozione ci sono stati regalati dagli artisti di casa nostra, già, perché i nostri “prodotti tipici” ce li abbiamo anche in campo artistico. Una serata sui generis, un mix tra musica, teatro, cabaret fatto con semplicità e tanta voglia di divertirtisi. Artisti non professionisti che si sono messi in gioco, per puro spirito di aggregazione, con lo scopo di regalare due ore di allegria e spensieratezza. Nel rispetto di tutte le norme previste sul covid, circa 100 persone (controllate) e una trentina appostate sui balconi e “anfratti” vari, hanno assistito alle performances di questi Artisti che è giusto ricordare. Sotto l’attenta Direzione Artistica di una straordinaria De Caunt Bend, che è stata tra l’altro la Band di supporto di tutta la serata, si sono esibiti: Monica Nucci, Cristina Ronca, Don Giacomo Boriolo, Massimiliano Maggiolini, Rosano Pannilunghi, Emilio Celata, Alberto Bizzi e uno straordinario Paolo Mastracca che ha presentato la serata e si è anche esibito insieme a Emilio Celata. E come dimenticare la preziosa attività delle segretarie di Direzione Artistica, Monica Renzi e Sara Menichelli che hanno coordinato e monitorato la serata.
“Un calderone” di canzoni, gag, monologhi, divertimento ma anche momenti di forte emozione quando la Polisportiva San Rocco ha voluto ricordare Dario Desideri, arista locale recentemente scomparso. Ci hanno pensato Massimiliano Maggiolini e Rosano Pannilunghi, che hanno letto due poesie di Dario e la De Caunt Bend che gli ha dedicato una canzone, a rendere omaggio a questo grande artista, a questo grande Amico. Non sono mancate le rappresentanze autorevoli, il Sindaco Giovanni Gentili che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, il “padrone di casa” Don Giacomo Boriolo Parroco di Pitigliano che ha manifestato tutto il suo consenso alla serata esibendosi anche nel canto. Non sono mancate nemmeno le collaborazioni, quella fondamentale di Banca Tema con la sua solita e rinnovata attenzione agli eventi del territorio, quella dell’Amministrazione Comunale, quella dell’Oratorio Don Orione e della Parrocchia di Pitigliano e quella della Proloco l’Orso di Pitigliano.
Un’iniziativa del tutto inedita. Un live unico nel suo genere. Un’intuizione ad hoc. Uno spettacolo completo di intrattenimento e d’ interazione con il pubblico, seppure con le dovute distanze, a km e a costi zero. Il tutto inserito in un piacevole contesto semi-familiare senza prendersi sul serio, facendo le cose seriamente ma con allegria. Per concludere direi che il TeatralCantando Festival annulla una vecchia citazione latina “Nemo propheta in patria” (nessuno è profeta in Patria) perché, secondo me, i “profeti” ci sono anche a “casa nostra”.
A presto.