Cantina La Sbornia
Anno di Fondazione: 1999
Ubicazione: Piazza Antonio Becherini (Capisotto)
Colori: Verde e Nero
Capocantina: Paolo Carletti
Presentazione: La nostra è una delle cantine più antiche del Settembre di Vino, fondata nel 1999 per l’allora Festa delle Cantine con il nome di “Lascio Drom” omonima canzone dei Litfiba dedicata proprio alle zone di Pitigliano e Sovana. Il nome fu modificato l’anno successivo diventando quello che conosciamo tutti oggi. La cantina fu fondata da un gruppo di amici pitiglianesi DOC che ci piace ricordare: Giulia Micci, Gianluca Di Nardo, Piersanti Berna, Davide Cioni, Gabriele Corsini, Elisabetta Colonnelli, Ilaria Buzi, Massimiliano Braca, Elena Fiorani. La Cantina si trova nella parte di Pitigliano più antica, nel rione di Capisotto, più precisamente in Piazza Antonio Becherini (‘Ntognu Bberni in pitiglianese). La cantina è dedicata principalmente ad un pubblico giovane con musica che spazia dal rock al dj set. La Sbornia è l’unica Cantina ad aver vinto la Coppa delle Cantine per due anni consecutivi. Il nome non ha bisogno di ulteriori presentazioni presentazioni…
Cantina dei Serpi Vecchi
Anno di Fondazione: 2009
Ubicazione: Vicolo del Tiranno-Piazzetta di San Rocco
Colori: Verde lime
Capocantina: Fabio Gallozzi
Presentazione: Tutto nacque da una scritta “I mescitari so cattivi come i Serpi vecchi” nell’allora Cantina del Maresciallo. Proprio dalla fine della Cantina del Maresciallo è nata nel 2009 la Cantina dei Serpi Vecchi. La nostra cantina ha tra le sue particolarità quella della pigiatura del vino. Ogni sera al centro della piazzetta di San Rocco i ragazzi si cimentano nella pigiatura dell’uva con i piedi dentro una grande tinozza, come si faceva un tempo. Pigiatura alla quale partecipano anche gli ospiti della cantina. Tra le altre cose ci piace ricordare il body paint che crea un’atmosfera particolare per tutti quelli che sono in cantina.
Cantina Imperiale
Anno di Fondazione: 2005
Ubicazione: Piazzetta Vicolo della Riscossa
Colori: Giallo e Nero
Capocantina: Alessandro Zecchini
Presentazione: L’Imperiale come viene chiamata solitamente si inspira dal 2005 all’impero romano, ogni anno un allestimento differente sempre con il filo conduttore dell’antica Roma. La cantina si trova in una splendida piazzetta che garantisce un’atmosfera speciale, pubblico per lo più giovane che gradisce gli spettacoli di musica rock e soprattutto dj set. La Cantina Imperiale vanta ben cinque coppe conquistate nella prima e nell’ultima edizione (2005-2016).
Cantina Saverio Lupi Drink
Anno di fondazione: 2017
Ubicazione:
Colori: Rosa
Capocantina: Saverio Lupi
Presentazione: L’idea della Cantina nasce in maniera un po casuale, quei discorsi che si fanno tra amici per voler partecipare all’evento più grande del paese. Volevamo fare una Cantina/Mescita che avesse come tema l’amore, nel suo senso generale…ma che allo stesso tempo lo avesse anche in senso ironico. Abbiamo abbinato tutto questo al nome di Saverio Lupi, che è stato d’accordo nel concederci il suo nome rifacendosi anche alla squadra con la quale avevamo partecipato a diversi torei di calcetto qui a Pitigliano chiamata “Saverio Lupi Team”. Al nome abbiamo aggiunto “Drink” proprio perché principalmente si tratta di una mescita più che di una vera cantina. Non a caso quindi abbiamo poi scelto il rosa come colore è il cuore come simbolo.
Cantina I Ciclisti
Anno di Fondazione: 1999
Ubicazione: Via Vignoli (La Fratta)
Colori: Multicolor
Capocantina: Romano Ferri
Presentazione: “I Ciclisti” prendono il nome dallo storico gruppo omonimo di Pitigliano, paese dalla grande tradizione per questo sport. Il gruppo Ciclisti nel corso degli anni ha organizzato anche altre manifestazioni di spicco legate alle biciclette. La Cantina da qualche anno si trova nel rione La Fratta ma essendo una delle più antiche del Settembre di Vino e della più vecchia Festa delle Cantine ha cambiato più volte “Casa”. La Cantina è adatta ad ogni tipo di pubblico con un programma sempre vario che spazia dalla musica d’intrattenimento alle serate danzanti e cover band.
Cantina di San Giuseppe
Anno di Fondazione:2004
Ubicazione: Via Vignoli (La Fratta)
Colori: Rosso
Capocantina: Umberto Romani
Presentazione: La Catania di San Giuseppe prende il nome dalla festa che ogni anno si celebra a Pitigliano il 19 di marzo, l’evento più antico di Pitigliano che celebra la fine dell’inverno con la Torciata in Piazza Garibaldi e l’arrivo della primavera e quindi della bella stagione. Il gruppo della Cantina si rifà proprio a quello che organizza quest’evento in inverno a ricordarlo proprio dentro la cantina possiamo vedere riprodotti i classici torciatori incappucciati nel loro saio. La Cantina si torva nel rione “La Fratta”
Cantina i Classici Torsi
Anno di Fondazione: 2016
Ubicazione: Vicolo Guardia Nazionale (Giù pe’ le Ripe)
Colori:
Giallo, Rosse e Verde
Capocantina: Riccardo Guidotti
Presentazione: Il nostro nome nasce da tanta autoironia pensando a questo termine molto pitiglianese che indica chi, in un certo senso rimane sempre fregato. Negli anni ogni volta che andavamo in cantina succedeva sempre qualche imprevisto/disavventura e cosi dal 2016 abbiamo scelto questo nome. Ad avvalorare questa tesi quest’anno siamo stati anche “sfrattati” e ci siamo trasferiti in Vicolo della Guardia Nazionale. In realtà il gruppo della Cantina esiste da molto tempo e ha cambiato più nomi da “Haloa Beach” a “Mondiale” sulla scia della vittoria della Nazionale di calcio nel 2006. La Cantina è formata da ragazzi più o meno giovani che gravitano intorno all’oratorio di Pitigliano ed esiste anche per aiutare le attività di esso. Nata per stare insieme e partecipare ha un pubblico abbastanza variegato, adatta un po’ a tutte le età con musica rock, folk e anche autoanimazione. Se anche voi nella vita per qualsiasi motivo vi sentite un po’ “Torsi” siete i benvenuti.
Cantina di Pantalla
Anno di Fondazione: 2010
Ubicazione: Piazza San Gregorio
Colori: Rosso
Capocantina: Giancarlo Landi
Presentazione: La Cantina si ispira all’omonima zona situata nel Comune di Pitigliano al confine con la provincia di Viterbo, più precisamente ad un vecchio fontanile che si ritrova anche nello stemma della Cantina. La Cantina situata di fronte alla Cattedrale di Pitigliano accoglie principalmente un pubblico che apprezza il ballo da sala e la musica anni 70.
Cantina Pistoni Roventi
Anno di Fondazione: 2005
Ubicazione: Vicolo Milano Piazzetta del Lavatoio
Colori: Bianco e Nero
Capocantina: Alessandro Ciacci
Presentazione: Il nome lascia poco spazio all’immaginazione, la Cantina Pistoni Roventi nasce dalla passione per i motori presente in tutti i membri della Cantina. L’idea è quella di ricreare quell’atmosfera magica del gran premio, in primis quello che succede al Mugello le notti che precedono il Gran Premio d’Italia. L’obbiettivo è stato centrato alla grande! Numerosissimi e rumorosissimi la Cantina de “I Pistoni” si distingue per l’atmosfera coinvolgente e per la musica rock sempre presente. La Cantina vanta tre vittorie al Settembre di Vino.