33 azienda presenti e 57 vini in degustazione
Un evento interessante e ben organizzato in una splendida location che dopo un solo anno si è già imposto come tra i più attesi del territorio. Il 16 e il 17 giugno si terrà a Sorano la seconda edizione di “Ciliegiolo di Maremma e d’Italia” nel suggestivo scenario della Fortezza Orsini dove enoappassionati e operatori del settore potranno partecipare alla kermesse dedicata al Ciliegiolo per accendere i riflettori su questo vitigno autoctono che .
Saranno due giorni di degustazioni alla scoperta delle migliori etichette di Ciliegiolo in purezza provenienti ovviamente dalla Maremma Toscana, dove il vitigno trova un habitat ideale grazie al clima e al terreno ricco di minerali, ma anche da altre zone della Toscana e dell’Italia intera, come Umbria, Liguria, Marche ed Emilia-Romagna.
In programma sono previste anche degustazioni “verticali” con vecchie annate messe a disposizione dai produttori per offrire ai partecipanti un’esperienza ancora più approfondita; ci sarà inoltre un angolo dedicato agli abbinamenti con i formaggi e street food locale con diverse prelibatezze della zona.