La frazione del Casone (Pitigliano) si prepara ad accogliere la festa patronale, un evento tradizionale che si svolge ogni anno nell’ultimo fine settimana di giugno, quest’anno da giovedì 22 a domenica 25. Questa celebrazione rappresenta un momento di grande importanza per la comunità locale, un’occasione per riunirsi, festeggiare e onorare il proprio patrono.
Dopo un periodo difficile a causa pandemia da Covid-19 (con la tradizione che non è stata comunque abbandonata) l’entusiasmo e l’attesa per la festa patronale sono ancora più intensi. La ripresa delle attività sociali nella frazione, come l’apertura dell’emporio e del circolo sociale con bar e sala da ballo, ha contribuito a creare un clima di positività tra gli abitanti del Casone.
La festa patronale rappresenta un momento di condivisione e gioia per tutti. Durante i quattro giorni di festeggiamenti, il paese si anima con fulcro dei festeggiamenti il Centro Socio Culturale. Uno degli eventi più attesi è sicuramente la processione in onore del patrono del Casone, San Paolo della Croce. I fedeli si riuniscono in chiesa per partecipare alla messa solenne e successivamente accompagnano la statua del santo per le vie del paese. È un momento di devozione e spiritualità che unisce la comunità in una profonda connessione.
Oltre agli aspetti religiosi, la festa offre anche intrattenimento per tutte le età. Si organizzano spettacoli musicali, ballo parco giochi per i più piccoli e vari giochi popolari. La festa patronale del Casone è un evento che unisce passato, presente e futuro. Rappresenta la forza e la resilienza di una comunità che, nonostante le recenti difficoltà, trova il modo di celebrare la propria identità e tradizione. È un’occasione per riflettere sull’importanza dei piccolissimi paesi, custodi comunque di un’importante patrimonio sociale.