I libri Effigi su Manciano, Pitigliano, Sorano.

Visita alla mostra di Alan Howlett nella Cantina Musicale di Pitigliano

Chi vive in piccoli centri, nei borghi dal sapore antico, dove la bellezza è ovunque, si, è fortunato.
Quando poi tanta bellezza te la puoi ritrovare ammirando un quadro ti accorgi che quello che pensavi bello lo è ancora di più, perchè hai una visione d’insieme completa, dettagli che ti colpiscono che non sei abituato ad osservare, o che davi per scontato.

Questo è quello che è accaduto osservando le opere del pittore inglese Alan Howlett, esposte a Pitigliano a cavallo tra luglio e agosto. Egli è vissuto a Pitigliano e Montebuono nel comune di Sorano con la sua famiglia, regalandoci vedute e scorci veramente apprezzabili. Nato a Londra nel 1940, dopo gli studi ha insegnato in tante città inglesi fino al 1970, quando iniziò la collaborazione con l’accademia Deller in Provenza, dedicandosi alla musica sia in Francia che negli Stati Uniti fino al 1982 quando “scende” in Italia. Si stima che le sue tele siano circa 400, distribuite in vari paesi europei.

mostra Howlett

Così, per omaggiare la sua arte, persone per cui la pittura e la musica sono uno stile di vita hanno allestito questa mostra aperta a tutti dove abbiamo potuto ammirare i suoi lavori sia paesaggistici che astratti con contenuto musicale. Se è vero che Howlett è rimasto affascinato da Pitigliano e i suoi dintorni al punto da farne il suo paese e la sua casa, è altrettanto vero che egli è riuscito a  restituirci ciò che vedeva in questi luoghi in maniera ammirevole, un affetto che si tocca quasi con mano ammirando i suoi paesaggi e i suoi scorci dipinti.
Un grazie è doveroso per la Cantina Musicale di Via Zuccarelli e per il suo proprietario Bruno Brunetti, per aver permesso ai visitatori di omaggiare questo artista, che un caso bizzarro ha voluto accumunare al nostro conterraneo Zuccarelli.
Essi distanti tra loro sia nel tempo che nello stile, ma uniti da un filo invisibile che tocca i luoghi in cui hanno vissuto e in cui si possono ammirare le loro opere. Infatti la mostra di Howlett londinese si è svolta proprio in Via Zuccarelli a Pitigliano, mentre Francesco Zuccarelli a sua volta vanta alcune delle sue opere esposte alla National Gallery di Londra.
Una strana coincidenza…Avranno voluto che noi spettatori cogliessimo qualche messaggio? Non ci resta che osservare le opere e meditare.

La mostra si è svolta a Pitigliano dal 20 luglio al 4 agosto. Per informazioni sulle prossime aperture e sugli eventi della Cantina Musicale contattare Bruno Brunetti al 345 9886475

Paola Ciacci

 

La Mandragola
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil