Pitigliano, da sempre terreno fertile e attivo per l’ associazionismo da qualche mese ospita una nuova associazione, l’associazione “Schiaccianoci”. Un nome che evoca subito la magia del Natale e la gioia dell’infanzia. Inizialmente concepita da un gruppo ristretto di donne per allestire la casetta di Babbo Natale durante le festività, l’associazione ha saputo evolversi e crescere, diventando un punto di riferimento per l’organizzazione di eventi dedicati non solo ai più piccoli ma a tutta la comunità.
La vera sfida per l’associazione “Schiaccianoci” si è registrata con la presa in gestione delle ex scuole di Pantalla, un atto di profondo significato storico e sociale per il comune di Pitigliano. Queste aule, un tempo cuore pulsante della vita educativa e luogo di incontro per generazioni di studenti, avevano chiuso i battenti e versavano al momento in uno stato di semi abbandono. Grazie all’impegno e alla visione dell’associazione, lo scorso 24 febbraio 2024 ha segnato una data di svolta, con l’inaugurazione delle ex scuole di Pantalla, completamente riqualificate e trasformate in un centro di aggregazione.
Il progetto di riqualificazione ha richiesto un notevole impegno in termini di risorse, tempo e passione.
L’obiettivo era chiaro: restituire alla comunità un luogo storico, rendendolo nuovamente fruibile e trasformandolo in uno spazio polivalente capace di ospitare eventi, workshop, attività culturali e ricreative, sempre con un occhio di riguardo verso i più piccoli.
“La sfida della nostra associazione, specie dopo l’inaugurazione delle ex scuole, è di aprirsi a tutta la comunità-spiega la Presidente Marina Francardi-organizzando eventi e manifestazioni che coinvolgano non solo i più piccoli, anche le loro famiglie e i ragazzi più grandi. La struttura di Pantalla è pensata per essere un luogo inclusivo, dove ci si può incontrare e fondere per creare momenti di condivisione e spensieratezza”.
L’inaugurazione delle ex scuole di Pantalla è stata un momento di festa al quale hanno partecipato in tanti. Pitigliano ri-guadagna così un luogo storico, nonché un nuovo centro di aggregazione, dove bambini, giovani e adulti possono incontrarsi e divertirsi insieme. L’associazione “Schiaccianoci” è una realtà tutta al femminile, oltre a Marina Francardi che è la presidente le altre componenti sono Sara Radiconi, Giuliana Zecchini e Vrissiida Drosou, più altre persone che hanno dato una mano in maniera indiretta. Questa realtà dimostra come, partendo da un’idea semplice ma carica di significato, è possibile generare un impatto positivo e duraturo sulla comunità.