I libri Effigi su Manciano, Pitigliano, Sorano.

La Comunità Rurale Diffusa, quando l’unione fa la forza

“Forse siamo ancora in pochi nelle campagne, ma in tanti credono in una trasformazione, in una comprensione tra gli esseri umani. In questa giornata d’incontro vogliamo dire che esistiamo, che ci siamo, che ci stiamo provando. Ancora in ordine sparso, sicuramente non coordinati, ma forse è arrivato il momento di raccoglierci e identificarsi. Il prossimo 9 luglio vorremo invitarvi a traghettare le nostre idee sull’ipotesi di una nuova rete di relazioni sociali all’interno di piccoli nuclei di ruralità, attraverso un potente metodo di comunicazione: la nostra parola.”

 

Tratto dal  testo della prima assemblea della CRD, luglio 2017

Salvia Sclarea

La particolare conformazione che lega i territori tra Alta Tuscia, Orvietano e colline del tufo determina un confine geografico che abbraccia tre regioni: Lazio, Umbria e Toscana. Il lago di Bolsena, la selva del Lamone, l’altopiano dell’Alfina, la valle dei Calanchi, la Maremma. Confini che anziché dividere uniscono. Sempre più gente negli ultimi anni è arrivata (e continua ad arrivare) in questa ampia zona, dove la terra è fertile e tufacea,  nella quale è possibile vivere un’esistenza diversa, che parte dal basso. Una terra dove ci saranno altri problemi, ma di sicuro non il traffico o lo stress. A un certo momento tutta questa gente ha iniziato ad incontrarsi, a fare progetti, a scoprire che non era sola. Da questi incontri è nata la Comunità Rurale Diffusa (CRD), una rete di scambi e di mutuo aiuto dove al centro di tutto regna l’amicizia e il rispetto. Tutto parte dal basso e nel principio di prossimità,  senza intermediari o speculatori, cercando di incentivare la decrescita felice e coinvolgendo chi sia intenzionato ad avvicinarsi ai principi della comunità.  Tante aziende vi fanno parte, tutte con peculiarità proprie: agricoltori, ortolani, allevatori, viticoltori, vivaisti, produttori di canapa, coltivatori di piante aromatiche, distillatori di oli essenziali, artigiani, musicisti, artisti o semplici simpatizzanti.

Tra le attività della CRD le più intense e partecipate sono i mercati itineranti, i gruppi d’acquisto solidali e l’organizzazione di eventi condivisi. Purtroppo questi tre anni di pandemia hanno colpito duramente le libertà e la semplicità di organizzare mercati, pranzi condivisi o iniziative artistiche, ma ora sembra che la situazione stia gradualmente tornando alla normalità, per la gioia di tutti.

Attualmente i mercati della comunità rurale diffusa si svolgono a Porano (Tr), nell’azienda agricola Janas, località Colle Ombroso e nel borgo di  Farnese (Vt), ai  giardini pubblici in via San Francesco. Momenti di convivialità e di divertimento, dove si possono acquistare prodotti alimentari freschi, senza pesticidi o intermediari, scegliere pezzi di artigianato unici e fatti a mano, assaggiare pietanze trasformate con etica e con amore. Sarà possibile aiutare piccole realtà contadine e famiglie  che portano avanti il loro lavoro con costanza e rispetto della natura. All’interno dei mercati sono sempre presenti l’infoshop della comunità, oltre a  incontri,  dibattiti, presentazioni, laboratori per bambini,  interventi artistici e ludici di vario genere. Il mese scorso, sempre a Farnese all’interno dell’evento “Festa alla Primavera” (nei giorni 20, 21 e 22 maggio) vi è stato il mercato agricolo e artigiano domenicale a cura della Comunità Rurale Diffusa.  La Comunità rappresenta la gioia di vivere, di stare insieme nel rispetto per la terra e per le tradizioni, ma quando c’è  da combattere contro gli scempi ambientali non si tira indietro. Come nel caso delle coltivazioni intensive di nocciole, oppure per la  questione delle centrali geotermiche (problema quest’ultimo attualmente in standby, ma non da sottovalutare). Ora si sta paventando lo spettro di un ipotetico centro unico nazionale  di stoccaggio dei materiali radioattivi, che potrebbe sorgere nelle nostre zone, speriamo non ci sia da tornare tutti di nuovo in piazza a manifestare.

La Mandragola
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil