All’Istituto superiore “F. Zuccarelli” è in dirittura d’arrivo il percorso intrapreso grazie all’assegnazione dei fondi europei relativi a due progetti PON di cui l’istituto è risultato vincitore: uno per l’ampliamento delle reti LAN-WLAN e l’altro per la realizzazione di ambienti digitali.
A Pitigliano, sede degli istituti Tecnico Economico e Professionale Sociosantiario, il primo progetto ha permesso di potenziare la rete wi-fi presente nella scuola. Con i nuovi dispositivi e il potenziamento del cablaggio passivo, le aule di tutti e tre i piani sono dotate di una connessione ad Internet stabile, usata per l’utilizzo del registro elettronico, delle LIM, dei computer portatili e dei pannelli multimediali.
Con il secondo PON è stata realizzata, sempre nel plesso pitiglianese, l’aula 3.0 dotata di LIM, tavoli modulari componibili, adatti a essere utilizzati per il lavoro di gruppo, pannello multimediale, e computer singoli, per motivare gli studenti e spingerli a diventare costruttori delle proprie conoscenze e competenze attraverso attività di ricerca, dibattiti, apprendimento cooperativo, classe rovesciata.
Metodologie che i docenti e gli studenti dello Zuccarelli applicano occasionalmente da diverso tempo e che adesso avranno un luogo che fisicamente si adatta alle esigenze di questo tipo di didattica e la può rendere più incisiva.
L’aula 3.0 si aggiunge ai due laboratori di informatica, rinnovati nella dotazione dei computer e dei software un anno fa, alle aule LIM, e all’Internet point.
Insieme alle modifiche del curricolo, all’alternanza scuola-lavoro e a molti progetti interdisciplinari curati da docenti motivati e preparati ad hoc, queste novità rendono le due scuole pitiglianesi ambienti di studio stimolanti e all’avanguardia.