Con gli esami di Stato del giugno 2020 si è chiuso quest’anno scolastico molto particolare, caratterizzato, come sappiamo, dalla didattica a distanza, resa necessaria a seguito dell’epidemia di coronavirus. Un imprevisto al quale i tredici ragazzi del V Professionale Sociosanitario dell’ISIS “F. Zuccarelli”, plesso di Pitigliano, hanno reagito con volontà e serietà per finire il corso di studi, frequentando costantemente le lezioni on-line. Pur con le ovvie difficoltà, la didattica a distanza si è rivelata uno strumento efficace per i maturandi. Gli esami, condotti seguendo scrupolosamente le regole “anti-covid”, hanno dato, infatti, ottimi risultati, perché sette alunni hanno conseguito profitti da 90 a 100, fra cui due alunne con il massimo dei voti. La stessa presidente di Commissione, prof.ssa Antonella Piani, insegnante di Materie Letterarie all’Artistico di Grosseto, ha apprezzato la preparazione e la serietà dei nostri ragazzi.
Questa del 2019-2020 e la terza V Professionale che esce dal nostro Istituto, perché il corso ha avuto inizio nell’anno scolastico 2013-2014, quando a presiedere lo “Zuccarelli” era la Dirigente Prof.ssa Marta Bartolini. Ricordiamo che il Sociosanitario di Pitigliano, nel secondo biennio e in quinta, segue le lezioni del Corso OSS promosso dalla Regione Toscana, che qualifica in più gli studenti con un ulteriore esame, a distanza di qualche mese, da quello conclusivo di Stato.
La Commissione di esame era composta dai seguenti docenti: prof.ssa Monica Martucci, responsabile del corso e docente di Diritto, prof. Franco Dominici, coordinatore di classe e docente di Italiano e Storia, prof. Massimo Calò, insegnante di Inglese, prof. Giovanni Castelli, docente di Igiene e Cultura sociosanitaria, prof.ssa Alessandra Giordano, insegnante di Psicologia, prof. Miklasz Mieczyslaw, docente di Educazione Fisica.
Prof. Franco Dominici