Rompendo il sole tra i nuvoli bianchi a l’azzurro
sorride e chiama – O primavera, vieni! – Giosuè Carducci
La prima stagione dell’anno è la primavera e dai tempi più remoti gli uomini e le donne hanno festeggiato l’arrivo della bella stagione, quella della rinascita e del risveglio. Sembra che già gli antichi Egizi festeggiassero l’arrivo del nuovo periodo primaverile e da quel tempo lontano nel corso dei secoli e a tutte le latitudini le celebrazioni sono state tante e con diverse simbologie. E nei piccoli centri italiani spesso si possono trovare feste e celebrazioni dedicati a questa parte dell’anno. Infatti in moltissimi borghi e paesi dalla metà di marzo si prende a organizzare celebrazioni più o meno antiche. Tutto questo succede anche a Sorano con la “Festa di primavera” che è ormai giunta alla nona edizione. Ogni giorno sarà presente uno stand gastronomico per degustare i piatti tipici della tradizione soranese sia a pranzo che a cena. Sarà una festa che promuoverà la musica, infatti sul cartellone ogni sera si potrà trovare e ascoltare gruppi che dal vivo suoneranno. E i generi spazieranno un po’ per tutti i gusti.
Come ogni anno si svolgerà dal 25 aprile al 1 Maggio. L’apertura avverrà il 25 aprile con il motoraduno “passeggiata degli etruschi” e si concluderà la sera con il concerto rock della scuola di musica di Sorano. La passeggiata in moto prevede un itinerario tra Sorano, Selvena, Castell’Azzara, San Quirico e con ritorno a Sorano. Domenica 29 aprile ci sarà il raduno dei cavallari dalle 9,00 e in concomitanza fino alle 17,00 un’esposizione di auto d’epoca con gara di regolarità dalle 10,00 alle 12,30 quando è previsto l’arrivo e una degustazione di prodotti tipici e a seguire il pranzo presso lo stand gastronomico.
Lunedì 30 aprile alle 21,00 ci sarà la presentazione dell’album di “Corrado e i Tre Pazzi avanti”. Tutto poi si concluderà il 1° Maggio. Il paese ospiterà anche una mostra d’arte “Maremma Arte Expò” giunta alla VII edizione presso il Cortilone e la ex Sinagoga. E l’altro evento “Sorano in mostra” presso Piazza Busatti.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito dell’Associazione Giovani Capaccioli all’indirizzo www.soranoinfesta.com