Il primo dicembre è una data importante per il Caseificio di Sorano, perché arriva sul mercato un prodotto unico e particolare, che ha alle spalle ben undici mesi di preparazione e si presenta al pubblico con tutto il suo splendore e il suo sapore.
Infatti per il secondo anno consecutivo il Gran Sorano comparirà sul mercato. È un formaggio a tiratura limitata, ne vengono fatte appena 350 forme di circa 14 chilogrammi ciascuna e solo pochi negozi selezionati saranno autorizzati alla vendita, ma viste le prenotazioni che sono arrivate al caseificio probabilmente verrà esaurito in brevissimo tempo. Questo speciale pecorino ha una stagionatura che comincia appena finite le feste di Natale e termina alle porte di quello successivo, durante tutto questo tempo quotidianamente viene pulito e oliato per prepararlo a diventare il “Principe dei formaggi”.
Il ciclo di produzione ricomincerà a Gennaio con l’arrivo del latte “nuovo”, la stagionalità del latte di pecora, infatti, consente la ripresa della mungitura solo dal periodo invernale fino alla primavera inoltrata, e l’utilizzo del “primo latte” per la produzione di questo Pecorino gli conferisce delle proprietà organolettiche e un sapore inimitabili. Il Caseificio è particolarmente orgoglioso di questo prodotto ecco perché viene curato ogni dettaglio e niente viene lasciato al caso, perfino la confezione della forma intera è importantissima, viene infatti presentata sul banco gastronomia in una scatola di legno molto raffinata ed elegante. È un prodotto che rappresenta un po’ l’azienda, una sorta di biglietto da visita, con cui il caseificio ama presentarsi ai suoi consumatori. Il presidente del Caseificio Nucci ha spiegato che il Gran Sorano è anche un omaggio al paese che ospita l’azienda ed è pensato proprio per mettere in risalto la grande tradizione agricola e casearia locale, per questo viene creato ispirandosi alle lavorazioni più tradizionali, e vista la particolarità del GranSorano viene necessariamente prodotto in pochi esemplari per poter essere seguito e stagionato al meglio. È anche un’ottima idea regalo , per questo motivo si trova in commercio in spicchi da circa 1 kg che saranno sicuramente i protagonisti delle tavole natalizie. GranSorano è in vendita presso lo Stabilimento e nei negozi convenzionati di Sorano, in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno e Conad del Tirreno della Toscana, e Narcisi e Bussi di Pitigliano presso cui è possibile fare ordini telefonici e ricevere il formaggio in ogni parte d’Italia
“GranSorano è l’incanto del Natale si accende di sapore.”