L’autunno nelle terre di Maremma è tutt’altro che un mese monotono, molte sono le feste e gli appuntamenti legati ai prodotti che proprio in questo periodo hanno il loro splendore. E così anche questo anno, più precisamente nel lungo fine settimana che va dal 28 ottobre al 1 novembre, nel borgo di Sorano si svolgerà la Festa delle cantine, come spiegato da Giorgio Calistri, Presidente dell’Associazione Giovani Capaccioli di Sorano. Come ogni anno, anche questa edizione, è legata all’idea della riscoperta di vecchi sapori e antiche tradizioni. Il fulcro della manifestazione sarà nel poter degustare cibi tipici e vino novello nelle antiche strutture dislocate per tutto il centro storico.
Il percorso in questa edizione è ben segnalato da una cartina, che permetterà ai visitatori di spostarsi agevolmente tra le vie del paese. E non ci sarà solo cibo ma le serate saranno sempre accompagnate da musica e canti popolari. Mentre nella piazza principale – Piazza Busatti – si terrà una mostra mercato artigianale.
I punti adibiti a cantine saranno nove e dunque sarà possibile passeggiare per le vie del borgo e lasciarsi trasportare dal percorso di gusto e bellezza, tutto in una cornice storica ritrovata e preparata per l’occasione. Infatti ogni cantina proporrà un tema, del cibo e della musica diversa dalle altre.
In questa edizione l’organizzazione, come ormai da anni, è stata curata dall’Associazione Giovani Capaccioli; i diversi gruppi che si occuperanno della gestione delle cantine sono composti dalle altre associazioni in alcuni casi e da liberi cittadini in altri. Tutti comunque impegnati nella realizzazione di questa manifestazione con tanto impegno per far sì che il paese abbia il giusto splendore che si merita.