I libri Effigi su Manciano, Pitigliano, Sorano.

Gustand “dalla campagna al piatto”

gustandpitiglianoLa parola al Ristorante Gustand, aperto a Pitigliano lo scorso mese di marzo da Agostino a Paola. Una scelta di ristorazione diversa che lega la loro cultura siciliana alla tradizione maremmana confermata dall’adesione al progetto “Campagna amica nel piatto”.

“La nostra idea di cucina è stata da sempre quella di proporre oltre a piatti unici qualcosa di buono che rimanga nella memoria dei nostri clienti; qualcosa soprattutto di autentico che unisca la buona cucina e i prodotti di un territorio straordinario come quello in cui abbiamo deciso di avviare la nostra attività.

Tutto questo ha preso corpo grazie all’incontro voluto da noi con i responsabili della Coldiretti di Grosseto ed il loro progetto “Campagna Amica nel Piatto”. Campagna Amica nel piatto è la Rete della ristorazione italiana che valorizza la Filiera agricola del nostro Paese.

Fondazione Campagna Amica promuove una speciale sinergia tra produttori agricoli italiani ad essa associati e le imprese della ristorazione, che privilegiano l’impiego di materie prime di esclusiva provenienza nazionale in filiera controllata. Grazie a questo progetto, i consumatori avranno a disposizione un nuovo strumento, semplice e leggibile, per capire se i piatti offerti sono davvero preparati con prodotti Made in Italy. Una filiera cortissima e diretta che porta direttamente la campagna all’interno del risotrante.

Confermata con entusiasmo la nostra adesione a questo progetto è iniziata la ricerca sul territorio delle aziende agricole che potevano fornirci le materie prime atte a rendere esecutivo questo percorso ed abbiamo avuto certezza che diverse aziende facevano già parte della nostra lista fornitori. Il territorio offre una vasta gamma di produttori facenti parte delle fattorie “Campagna Amica”, sufficienti per realizzare un buon menù. Cosi anziché inserire un singolo piatto in menù, come hanno fatto altre realtà ristorative abbiamo deciso di creare un menù completo tutto a base di prodotti provenienti dalle fattorie Campagna Amica.Per citarne alcune si va dalle farine dell’Azienda “Fornovecchino” di Montefiascone che permettono le preparazioni delle nostre paste, zuppe, dolci ecc; dalle carni dell’Azienda Agricola “Mosci Marco”, alle patate di “Poggio Lepre”, entrambe di Pitigliano.

I formaggi di due grandi caseifici locali come quello “Sociale di Manciano” e quello dei “Renai” di Castell’Azzara e gli eccellenti oli di due aziende pitiglianesi come la “Corte del Re” e “Podere San Pietro”. Per il pescato ci avvaliamo delle forniture della coop. “Costa D’Argento” che risulta essere tra le imprese protagoniste del nuovo Marchio Costa Toscana.

L’intenzione è quella di valorizzare i prodotti agricoli di qualità,locali e di stagione,rispettosi delle nostre tradizioni culinarie e che giovano alla salute. Infatti possiamo con orgoglio affermare che da noi si “mangia italiano”, un privilegio che paradossalmente oggi pochi possono permettersi.”

gustand

La Mandragola
Palestra Lifestyle Pitigliano
Parafarmacia
Podere Bello
Distributore Agip Dondolini
Monica Lavazza
Locanda del Pozzo Antico
Maremmama'
Lombardelli Arredamenti
Bar Il Golosone
Pelletteria Grifoni
Unipol Sai Assicurazioni
Tisi Fotografia
Kaloroil